Siamo consulenti per la sicurezza sul lavoro e offriamo soluzioni complete e personalizzate per affrontare tutte le problematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sempre in conformità con il D.lgs. 81/08 e le sue successive modifiche e integrazioni.
Il nostro intervento inizia con una valutazione del rischio sul lavoro specifico per ogni ambiente lavorativo, utilizzando misure tecniche precise e applicando con rigore le normative di settore. Per garantire risultati affidabili, utilizziamo strumentazione all'avanguardia, sviluppata e calibrata presso laboratori accreditati che rispettano gli elevati standard di qualità. Abbiamo acquisito una notevole esperienza in una vasta gamma di settori, il che ci consente di adattare le nostre soluzioni alle esigenze uniche di ogni cliente.
Operiamo su tutto il territorio nazionale, avvalendoci di un team interno di esperti (senza ricorrere a sub-appalti), il che ci consente di garantire un approccio coerente, trasversale ed estremamente efficace. Questa modalità operativa si traduce in riscontri immediati, sia dal punto di vista operativo che gestionale. Molti dei nostri professionisti di consulenza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro hanno ricoperto, per anni, il ruolo di RSPP presso strutture sia pubbliche che private, accumulando competenze specifiche e una profonda conoscenza delle dinamiche del settore. Inoltre, assistiamo i nostri clienti nell’applicazione e nel mantenimento di Sistemi di gestione basati sulla norma UNI EN ISO 45001, promuovendo un ambiente lavorativo sempre più sicuro e conforme agli standard internazionali.
Zeroinfinito aiuta quotidianamente le Aziende affinché gli ambienti di lavoro siano sempre più sicuri e conformi alle normative vigenti.
La
valutazione dei rischio sul lavoro specifico, così come previsto dagli Allegati tecnici al DVR Aziendale, è un processo cruciale per identificare e mitigare i potenziali pericoli o minacce che potrebbero minare la salute e la
sicurezza dei lavoratori.
I nostri esperti
consulenti per la sicurezza sul lavoro
sono altamente qualificati e pronti a fornire un supporto completo in tutte le fasi del processo, dalle misure tecniche, alla raccolta dei dati fino alla redazione delle relazioni finali. Se vuoi provare un diverso approccio alla Sicurezza sul Lavoro, affidati a Zeroinfinito per una consulenza sulla valutazione dei rischi della tua organizzazione.
La valutazione del rischio sul lavoro è un passaggio obbligatorio e fondamentale per il Datore di Lavoro, per garantire la sicurezza in ogni ambiente lavorativo. Ecco alcuni dei principali servizi che offriamo nell'ambito della valutazione del rischio sul lavoro:
1. Analisi dei rischi: I nostri esperti svolgono un'analisi approfondita per identificare tutti i potenziali rischi presenti sul luogo di lavoro e in riferimento alle diverse mansioni.
2. Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): In caso di richiesta cooperiamo con HSE, RSPP e Datori di Lavoro per la redazione completa del DVR
3. Valutazione dei rischi specifici: Valutiamo tutti i rischi specifici previsti nel DVR, come quelli chimici, fisici e biologici per garantire una consulenza completa.
4. Consulenza per l'implementazione delle misure di sicurezza: Forniamo supporto per l'implementazione delle misure di sicurezza necessarie per mitigare i rischi rilevati.
5. Formazione del personale: Offriamo corsi di formazione per preparare e sensibilizzare i lavoratori alla gestione dei rischi sul lavoro.
6. Aggiornamento periodico: Manteniamo aggiornata le vostre valutazioni dei rischi per garantire la sicurezza dei lavoratori, la continua produttiva e la conformità alle normative vigenti.
In Zeroinfinito, la valutazione dei rischi è un processo puntuale attuato dai nostri
consulenti per la sicurezza sul lavoro, accurato e completo, orientato a creare un ambiente di lavoro sicuro e conforme.
Perché scegliere Zeroinfinito per la valutazione del rischio sul lavoro?
Perché la nostra esperienza e competenza nel settore della sicurezza sul lavoro ci permette di offrire soluzioni personalizzate che rispondono alle specifiche esigenze della tua azienda. I nostri esperti sono costantemente aggiornati sulle ultime normative e tecnologie, per garantire una valutazione dei rischi accurata e conforme.
Crediamo che un ambiente di lavoro sicuro non solo protegga i lavoratori, ma aumenti anche la produttività e il benessere aziendale.
Nel corso degli anni, i consulenti per la sicurezza sul lavoro di Zeroinfinito si sono specializzati nella valutazione dei rischi per settori produttivi diversificati: l’approccio sistemico, la conoscenza degli aspetti tecnici e di tutta la materia connessa alla sicurezza sul lavoro, fanno della nostra struttura un partner tecnico di primo livello per datori di lavoro, RSPP e HSE.
Tra i nostri principali clienti abbiamo:
La valutazione del rischio rumore è storicamente uno degli ambiti di misura dove si è sviluppata la maggiore letteratura e dove i professionisti hanno maturato ampia esperienza.
Tuttavia, ancora oggi i dati INAIL dimostrano che l’ipoacusia continua a essere la malattia professionale più indennizzata. Negli ultimi anni il legislatore e il normatore hanno introdotto notevoli cambiamenti sui limiti, sulle metodologie di campionamento e sul dimensionamento degli otoprotettori.
Il nostro approccio alla valutazione del rischio rumore è rigoroso e si basa sulla concreta applicazione delle indicazioni normative, in particolare della ISO 1999:2013 per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori, della UNI EN ISO 9432:2011 e della UNI EN ISO 9612:2011 per la progettazione della campagna di misura, la gestione dell’incertezza e il dimensionamento degli otoprotettori.
Abbiamo inoltre tutti gli strumenti e le competenze per proporre ed elaborare un Piano Aziendale di Riduzione delle Emissioni (PARE) in accordo con la norma UNI/TR 11347/2010, utile nel caso in cui ci fossero lavoratori con esposizione maggiore dei livelli superiori d’azione.
Elaboriamo ed effettuiamo le campagne di misura secondo le indicazioni della UNI EN ISO 5349:2004, per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio, e della UNI EN ISO 2631:2008 per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni trasmesse al corpo intero.
La valutazione del rischio connesso all’esposizione dei lavoratori a vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio o al corpo intero presenta ancora delle difficoltà oggettive, non tanto in termini di esecuzione delle misure, ma soprattutto per quanto riguarda la capacità di campionare in modo realistico le varie attività.
Nella valutazione del rischio vibrazioni meccaniche, pertanto, teniamo conto dell’incertezza di misura, come previsto dalle buone prassi metrologiche anche nelle misure di vibrazioni e in accordo con quanto indicato nei più recenti documenti emanati dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.
La direttiva 2013/35/UE ha abrogato la precedente direttiva 2004/40/CE, dalla quale il D.Lgs. 81/08 ha estrapolato i valori d’azione e i limiti d’esposizione per i lavoratori.
Per la valutazione del rischio connesso all’esposizione dei lavoratori a CEM, utilizziamo strumentazione conforme alle indicazioni contenute nel D.Lgs. 159/16.
Il processo di valutazione prevede una prima fase di screening delle sorgenti e la loro caratterizzazione in “Giustificabili” o “NON Giustificabili” in accordo alle indicazioni della norma EN 50499 (CEI 106-23). Solo per queste ultime procediamo a misurazioni specifiche che conducono alla zonizzazione degli ambienti e alla definizione del livello di rischio dei lavoratori.
La valutazione del rischio rispecchia le caratteristiche e le modalità fornite dalle norme specifiche CEI 211-6, per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori a campi elettromagnetici di bassa frequenza, e CEI 211-7, per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori a campi elettromagnetici di alta frequenza.
Negli anni abbiamo lavorato per aziende in settori particolarmente sensibili al rischio d’esposizione a campi elettromagnetici, maturando esperienze e professionalità di alto livello.
Dal 26 aprile 2010 la valutazione del rischio derivante dall’esposizione dei lavoratori a radiazioni ottiche di origine artificiale è totalmente in vigore.
Con la nostra struttura ci occupiamo della valutazione del rischio in accordo con le indicazioni operative sugli agenti fisici date dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, procedendo a un censimento delle sorgenti coerenti (LASER) e non coerenti e caratterizzandole in “Giustificabili” o “NON Giustificabili”.
Coerenti
I nostri tecnici hanno una comprovata esperienza nella gestione delle sorgenti LASER non giustificabili. Questo permette loro di assumere l’incarico di Tecnico/Addetto Sicurezza Laser (TSL o ASL) e di offrire un valido aiuto al datore di lavoro e al responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione nella valutazione specifica del rischio e nella concreta applicazione delle norme tecniche vigenti.
Non coerenti
Per le sorgenti di radiazioni ottiche non coerenti “non giustificabili” effettuiamo misure con strumentazione adeguata e soprattutto nel rispetto delle principali norme tecniche di riferimento, quali la UNI EN 14255-1:2005, per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori rispetto alla radiazione ultravioletta, e la UNI EN 14255-2:2008, per il calcolo dei livelli d’esposizione dei lavoratori rispetto alla radiazione visibile e infrarossa. Inoltre, in tutte le nostre relazioni eseguiamo anche il dimensionamento dei DPI secondo la UNI EN 169:2003 per i filtri da saldatura, la UNI EN 170:2003 per i filtri ultravioletti e la UNI EN 171:2003 per i filtri infrarossi.
Spesso la valutazione del rischio microclimatico è trascurata o non affrontata in quanto si ritiene che sia necessaria solo per ambienti di lavoro particolari. In realtà anche in condizioni di lavoro moderate il rischio microclimatico incide sulla sensibilità dei lavoratori e ha ripercussioni sulla gestione del personale, nonché sullo stress lavoro-correlato.
Svolgiamo valutazioni microclimatiche attraverso stazioni di misura in grado di valutare sia i parametri globali che quelli di discomfort locale, in accordo con le principali norme tecniche di settore, come la UNI EN ISO 7730:1997.
La valutazione del rischio microclimatico ci permette anche di individuare accorgimenti tecnici in grado di ridurre i consumi energetici dell’edificio a parità di comfort o addirittura con un miglioramento del comfort dei lavoratori.
La nostra struttura è anche in grado di eseguire valutazioni microclimatiche in ambiente severo caldo e freddo.
La progettazione illuminotecnica dei luoghi di lavoro ormai è un’attività consolidata, ma non sempre è accompagnata dalla verifica della bontà della progettazione e della realizzazione degli impianti.
I nostri strumenti e le nostre competenze ci permettono di verificare l’adeguatezza dell’illuminazione naturale, artificiale e di emergenza presente nei luoghi di lavoro, in accordo con la UNI 12464-1:2004.
La verifica e l’adeguamento
dell’illuminazione, oltre che garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, ha anche interessanti ripercussioni sulla produttività e l’efficienza dei lavoratori.
La valutazione della Movimentazione Manuale dei Carichi è condotta dai professionisti di Zeroinfinito applicando le norme di riferimento come la ISO 11228 Parte 1, Parte 2 e Parte 3 in relazione alle attività svolte dall'Organizzazione Committente.
La ISO 11228 Parte 1: affronta il sollevamento e trasporto di carichi. Si procede attraverso l'analisi puntuale dei dati derivanti dai sistemi gestionali della Committente (dove presenti) e dal confronto con le condizioni ergonomiche delle postazioni. L’analisi è condotta in relazione all’ultima versione della norma rilasciata ad ottobre 2021.
La ISO 11228 Parte 2: affronta il traino e spinta. Si procede attraverso l’esecuzione di misure puntuali con dinamometro tarato e definizione degli indici di rischio rispetto alle condizioni operative dei lavoratori coinvolti.
La ISO 11228 Parte 3: affronta i rapidi movimenti ripetitivi degli arti superiori. Si procede attraverso CHECKLIST OCRA alla valutazione del punteggio di ogni singola postazione. Successivamente, definiti eventuali schemi di rotazione, si procede con il calcolo del rischio per l’operatore tenendo conto anche dell’organizzazione del lavoro (pause e tempo di lavoro ripetuto complessivo).
Affrontiamo con il massimo rigore le valutazioni dei rischi previste dai Titoli IX e X del D.Lgs. 81/08: dopo un primo screening volto a verificare la compliance nella gestione di prodotti chimici, agenti biologici e amianto, procediamo a una prima fase di valutazione applicando i principali algoritmi riconosciuti dagli organi di vigilanza, quali MOVARISCH per il rischio chimico e BIORITMO per il rischio biologico.
A seguito dei risultati e soprattutto della loro interpretazione da parte dei nostri esperti, eseguiamo campionamenti personali o ambientali con le migliori tecnologie applicabili, al fine di verificare i limiti previsti dalle principali normative internazionali.
Punto di forza di questa fase è la presenza sul campo di personale in grado di adattare le metodologie di campionamento alla realtà aziendale, in modo da garantire elevata ripetibilità e rappresentabilità della misura.
Affidarsi ai consulenti per la sicurezza sul lavoro di Zeroinfinito significa scegliere un partner affidabile e competente che mette la sicurezza al primo posto
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV