Buongiorno a tutti,
sapevate che il trasporto navale produce 940 MILIONI di Tonnellate di Co2 all’anno? (Fonte IMO International Maritime Org.)
Sapevate inoltre che:
Alla luce di questi dati la Commissione Europea, in occasione del pacchetto di provvedimenti condiviso il 14 Luglio di quest’anno, ha indicato le linee guida per allineare anche il settore navale agli obiettivi di Carbon Neutrality siglati con l’accordo di Parigi.
La prima ed importante iniziativa intrapresa è che dal 2023 (con un periodo di transizione di 3 anni) il trasporto Marittimo entrerà nel mercato degli ETS (Emission Trading Scheme) così dovranno essere quantificate e gestite le Tonnellate di CO2 emesse in atmosfera anche per le “navi”.
Il provvedimento si rivolge al momento solo a navi di stazza pari o superiore le 5000 tonnellate lorde e andrà gradualmente a coprire il 100% del traffico marittimo Intra-Europeo e il 50% di quello Extra-Europeo.
In conclusione per questo settore c’è tutto il tempo per intraprendere azioni volte all’efficientamento e per prepararsi al meglio al mercato ETS.
Si può iniziare ad esempio con un “relamping” della nave (vedi foto), sostituendo le lampade vetuste con lampade led: con un intervento del genere in una nave si ottiene circa un 7% percento di risparmio nei consumi elettrici rispetto alle lampade fluorescenti.
Così poco?
Se vi sembra poco basta calcolare anche il risparmio di carburante bruciato e la riduzione delle relative emissioni climalteranti.
Il maggior fattore di inquinamento delle navi inoltre si riscontra quando sono ferma in porto con i motori accessi. Per questo scenario le tecnologie ci possono aiutare, ci sono infatti compagnie che si stanno già attrezzando con l’utilizzo di energia da fotovoltaico flottante o su zone limitrofe ai porti .
Se voleste approfondire il nostro gruppo di lavoro è come sempre aperto al confronto.
#ZeroStories #CarbonFootprint #Sostenibilità #ETS #efficienzaenergetica
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV