CORRETTO UTILIZZO DELLA TERMOGRAFIA – LA NORMA AGGIORNATA UNI 11867:2022
Buongiorno a tutti.
In data 7 Luglio è stato pubblicato l’aggiornamento della Norma UNI 11867:2022 che riguarda:
“le prove non distruttive – Indicazioni generali per il corretto utilizzo della Termografia all’Infrarosso”.
In un nostro precedente articolo (leggi QUI il precedente Articolo del nostro Blog) avevamo già parlato dell’importanza delle termografie, se operate da professionisti Tecnici Termografici certificati secondo la Norma ISO 9712, specialmente nel comparto elettrico / elettronico.
In ZeroInfinito le termografie vengono richieste dai clienti per diverse indagini e principalmente in ottica di Manutenzione Predittiva come:
Perché campagne Semestrali?
Per due ragioni principalmente:
- Il clima estivo o invernale produce comportamenti diversi degli impianti o apparati
- Dopo la prima indagine termografica vengono individuati eventuali interventi di manutenzione da apportare e, con la seconda indagine termografica nel semestre successivo, è possibile verificare gli effetti positivi degli interventi indicati e messi in atto.
In ZeroInfinito le Termografie vengono svolte da personale Tecnico Certificato secondo la norma ISO 9712, mediante Termocamere di proprietà con Certificati di Taratura.
I Tecnici Termografici di II Livello di ZeroInfinito, inoltre svolgono sessioni di Training on the Job per aiutare i Manutentori ad apprendere le tecniche e le competenze necessarie al fine di essere autonomi nello svolgimento delle indagini Termografiche all’interno dell’Organizzazione.
Contattateci per un approfondimento.
#ZeroStories #Termografie #Sicurezza #ManutenzionePredittiva
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV