Buon pomeriggio a tutti,
oggi informiamo i nostri lettori che il 15 Dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n.199 dell’ 8 Novembre 2021, così detto “Decreto RED II”. (clicca qui per il testo integrale del decreto).
Il suddetto Decreto recepisce la Direttiva UE 2018/2001 ed ha come obiettivi:
- fornire strumenti, “governance” al fine di promuovere e spingere maggiormente l’utilizzo di Fonti di Energia Rinnovabile.
- Promuovere maggiormente il NETZERO 2050 e l’abbattimento delle emissioni climalteranti entro il 2030.
- Fornire Incentivi Economici per la promozione dell’utilizzo delle Fonti di Energia Rinnovabile.
Riguardo l’ultimo punto, quello degli incentivi, (di sicuro interesse per tutti i nostri lettori) segnaliamo che il meccanismo economico suddivide gli impianti in diverse potenze es:
- impianti con potenza inferiore ad 1 MW
- impianti con potenza pari o superiore ad 1 MW
- Grandissimi impianti con potenza pari o superiore a 10 MW.
Sono previsti anche interessanti incentivi per l’istallazione di nuovi impianti fotovoltaici unitamente alla rimozione dell’amianto.
Entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto, inoltre, verrà pubblicata una Piattaforma Digitale unica a cura di GSE, per raccogliere e gestire l’invio della documentazione necessaria per i nuovi impianti ad Energia Rinnovabile.
Come sempre, i nostri professionisti Certificati EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) sono disponibili ad un confronto per condividere e cogliere le opportunità derivanti da questo Decreto.
#EfficientamentoEnergetico #Sostenibilità #PNRR
[Foto Credit: festascienzafilosofia . it]
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV