Buongiorno a tutti!
Oggi parliamo del Rischio Biologico.
Cosa è?
Il Decreto Legislativo 81 del 2008 e s.m. all’Art.267 definisce:
- cosa è un agente biologico
- cosa è un microorganismo
- cosa è una coltura cellulare
L’Art. 268 inoltre, divide “gli agenti biologici” in 4 diverse categorie in base al rischio e, nel caso in cui, l'agente biologico oggetto di classificazione non può essere attribuito in modo inequivocabile ad uno fra i gruppi indicati, esso va classificato nel gruppo di rischio più elevato tra le due possibilità.
Chi è interessato ad indagare e valutare questo rischio?
Praticamente tutte le aziende, perché la definizione di questa tipologia di rischio è “potenziale” ovvero riguarda tutti i lavoratori Potenzialmente Esposti.
Nell’Art. 271, infatti, viene definito il perimetro della valutazione di questa tipologia rischio, indicando le aziende che utilizzano sostanze potenzialmente contaminanti, vale a dire che utilizzano agenti biologici come materia prima o semilavorato (Es. laboratori, aziende nel settore del Life Science etc.), ma visto che il rischio è potenziale, coinvolge anche le aziende che non utilizzano direttamente agenti biologici, ma che più semplicemente le aziende che hanno uffici con Unità di Trattamento Aria con scarsa attenzione alla manutenzione.
Nella foto vediamo la coltura (a circa 10 giorni) campionata dai professionisti di ZeroInfinito per una importante azienda di Consulenza e Business Integration con uffici in Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Nord e Sud America.
Il campionamento è stato svolto presso gli uffici di Roma tramite il nostro “Campionatore d’Aria SAS” (certificato e tarato da ente notificato), la coltura è stata seguita e analizzata dal Laboratorio Certificato con cui collaboriamo da anni.
La nostra relazione finale, naturalmente, conterrà, oltre ai valori e alle valutazioni in accordo al D.Lgs. 81/08, anche proposte concrete per mitigare il rischio rilevato.
I professionisti di ZeroInfinito sono come sempre a disposizione per un confronto.
#ZeroStories #sicurezzasullavoro #RischioBiologico
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV