TRANSIZIONE ENERGETICA: DECRETO RIMBORSI "GASIVORI"

Buongiorno a tutti!
Oggi informiamo i nostri lettori che, con la pubblicazione in Gazzetta nr. 5 dell'8 gennaio, è stato reso attuativo il Decreto del Ministero della Transizione Energetica nr. 541 del 21 Dicembre 2021 per la “Rideterminazione dei corrispettivi a copertura degli oneri generali del sistema del gas applicati alle imprese a forte consumo di GAS".
Con questo Decreto, le Aziende “Gasivore” da Aprile 2022, potranno accedere ad interessanti agevolazioni economiche in bolletta del Gas, nella fattispecie a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Possono essere ammissibili ai Benefici economici le quote di consumo di gas per uso “NON ENERGETICO”.
- Le Aziende ammesse devono possedere il codice ATECO di Riferimento contemplato dalla Normativa.
- potranno accedere alle agevolazioni le Aziende con incidenza del costo del gas sul Valore Aggiunto Lordo (IVAL) maggiore o uguale al 20% oppure un indice d’incidenza del costo del gas sul fatturato (IFAT) maggiore o uguale al 2%.
- Le agevolazioni riguarderanno le aziende che sostengono un consumo medio di gas naturale pari ad almeno 1 GWh/anno (ovvero 94.582 Sm3/anno).
- Le aziende devono essere in possesso di una certificazione ISO 50001 o avere un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma.
In mancanza della certificazione ISO 50001 le Aziende devono possedere una Diagnosi Energetica che rispetti gli standard del decreto 102/2014.
I professionisti di Zeroinfinito sono a già pronti e disposizione per supportavi in tutte le fasi per l’accesso alle agevolazioni previste.
#Sostenibilità #EfficienzaEnergetica
[image credit: fasi . eu]
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati







