Buongiorno a tutti,
sapevate che la scintilla prodotta dall’accumulo di elettricità statica nei processi industriali può dar luogo a diversi problemi, il primo e il più rischioso, è che può essere fonte di innesco per scoppio o incendio?
Il secondo, di minore impatto per la sicurezza e la continuità produttiva, è il disagio dei lavoratori nel percepirsi elettricamente carichi durante lo svolgimento della propria mansione e di ricevere la così detta “scossa” quando si toccano materiali conduttori che scaricano repentinamente “a massa” l’energia elettrica accumulata.
INAIL calcola che in Europa accade almeno un incidente grave al giorno derivante da inneschi provenienti da cariche elettrostatiche.
Chi può essere interessato a questa valutazione di rischio specifico?
ZeroInfinito ha svolto maggiormente queste attività in:
_ Aziende del settore tessile
_ Aziende nel settore Tessuto Non Tessuto
_ Aziende nel settore Film Plastici e Polimeri
_ Aziende nel settore Chimico
_ Aziende nel settore Acciaio e lavorazione metalli
_ Aziende che operano in ambienti ATEX (acronimo di Atmosphères Explosibles – atmosfere esplosive)
_ Anche su semplici postazioni di lavoro dove si registravano periodicamente tali problematiche fastidiose per i lavoratori
Con il nostro strumento SIMCO ION FMX-004 (in foto) siamo in grado di fornire misure puntuali sui materiali, manufatti, arredi o macchine ed eventualmente suggeriamo prontamente come poter mitigare il rischio rilevato.
#ZeroStories #sicurezzasullavoro #CaricheElettrostatiche
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Ultimi articoli pubblicati
P.IVA: 03214630547
Codice SDI: USAL8PV